Ethan Frome
:
Edith Wharton
:
Ethan Frome
:
Books on Demand
:
9783732295920
:
1
:
CHF 2.70
:
:
Hauptwerk vor 1945
:
English
:
128
:
Wasserzeichen
:
PC/MAC/eReader/Tablet
:
ePUB
I had the story, bit by bit, from various people, and, as generally happens in such cases, each time it was a different story. If you know Starkfield, Massachusetts, you know the post-office. If you know the post-office you must have seen Ethan Frome drive up to it, drop the reins on his hollow-backed bay and drag himself across the brick pavement to the white colonnade; and you must have asked who he was. It was there that, several years ago, I saw him for the first time; and the sight pulled me up sharp. Even then he was the most striking figure in Starkfield, though he was but the ruin of a man. It was not so much his great height that marked him, for the"natives" were easily singled out by their lank longitude from the stockier foreign breed: it was the careless powerful look he had, in spite of a lameness checking each step like the jerk of a chain. There was something bleak and unapproachable in his face, and he was so stiffened and grizzled that I took him for an old man and was surprised to hear that he was not more than fifty-two. I had this from Harmon Gow, who had driven the stage from Bettsbridge to Starkfield in pre-trolley days and knew the chronicle of all the families on his line.
Preface
Ho avuto la storia, un po 'alla volta, da persone diverse, e, come accade nei casi di ricerca, ogni volta era una storia diversa.
Se conosci Starkfield, nel Massachusetts, conosci l'ufficio postale. Ethan Frome si diresse verso la sua baia dalla schiena concava e si trascinò attraverso il marciapiede di mattoni fino al colonnato bianco; chi hai cosa?
Era lì, diversi anni fa, l'ho visto per la prima volta; acuto. Anche allora era la figura più sorprendente di Starkfield, anche se era la rovina di un uomo. Non era tanto la sua grande altezza ha lo ha segnato, per i"nativi" sono stati facilmente individuati dai loro lank longitudine dalla razza straniera tarchiato: era lo sguardo potente distratto che aveva, a dispetto di una zoppia controllando ogni passaggio come il scatto di una catena. C'era qualcosa di tetro e inavvicinabile in faccia, e lui era così irrigidito e brizzolato fatto lo presi per un vecchio e fu sorpreso di sentire che lui che non più di cinquantadue. Gow, che guidava il palco da Bettsbridge a Starkfield nei giorni di pre-trolley e conosceva la cronaca di tutte le famiglie sulla sua linea.
"Ha guardato il suo smash che è ventiquattro anni fa, il prossimo febbraio", Harmon lanciò tra pause reminiscenti.
La fronte di Ethan Frome si era così accorciata e deformava la sua frase buggy alla finestra dell'ufficio postale. Recupero la mia posta Spesso l'ho passata sotto il portico o seduta accanto a lui mentre aspettavo i movimenti della mano che distribuiva dietro la grata. Ho notato che, anche se è venuto in modo puntuale, di rado ha ricevuto nulla, ma una copia del letto Ponte Aquila, che ha messo senza uno sguardo in tasca cedimenti. Ad intervalli, comunque, il postmaster gli consegnava una busta indirizzata a Mrs. Zenobia o alla signora Zeena-Frome, e di solito porta nell'angolo in alto a sinistra l'indirizzo di qualche produttore di medicina brevettuale e il nome del suo specifico. Questi documenti, il mio vicino di casa, avrebbe quindi intascato senza dare un'occhiata, come se fosse troppo abituato a loro per chiedersi quale fosse il numero e la varietà, e poi si girerebbe con un silenzioso cenno del capo del post-master.
Tutti quelli di Starkfield lo conoscevano e gli davano un saluto sulla sua tomba; ma il suo taciturnity era rispettato ed era solo in rare occasioni che uno degli uomini più anziani del posto lo tratteneva per una parola. Quando ciò accadeva, elencava in silenzio, i suoi occhi blu sul viso dell'altoparlante, e rispondeva con un tono così basso che le sue parole non mi avevano mai raggiunto; poi si arrampicò rigidamente nel suo carrozzino, raccogliendosi con la mano sinistra e guidando verso la sua fattoria.
"È un pessimo smash-up?" Ho interrogato Harmon, badando alla figura in ritirata di Frome, e pensando di avere la testa in fretta, con la sua scia di capelli chiari, doveva essersi seduto sulle sue spalle prima che fossero piegate.
"Wust kid", assentì il mio informatore."Più che abbastanza da uccidere la maggior parte degli uomini." Ma i Fromes sono duri, Ethan probabilmente ne toccherà cento."
"Buon Dio!" Ho esclamato Al momento Ethan Frome, dopo aver scalato al suo posto, si era appoggiato sopra per assicurarsi della sicurezza di una casella di legno così con l'etichetta di un farmacista su di esso, che aveva riposto nella parte posteriore del passeggino,