: Pierluca Rossi, Enrica Rabacchi
: Firenze. Le città d'arte in sedia a rotelle
: Polaris
: 9788860591234
: 1
: CHF 5.40
:
: Europa
: Italian
: 128
: Wasserzeichen
: PC/MAC/eReader/Tablet
: ePUB
Passeggiare per le vie evitando gli ostacoli, entrare in musei e chiese sapendo esattamente quel che vi aspetta, sperimentare in prima persona itinerari sicuri e scoprire quali sono le vostre possibilità. Questo volume per chi si muove su sedia a rotelle non vi fornirà informazioni di tipo storico, artistico o culturale, ma vi offrirà indicazioni pratiche e suggerimenti concreti (pendenza delle rampe, altezza dei gradini, larghezza degli accessi) per godersi in tranquillità il centro storico. Posso fare una rampa del 10% da solo, o è bene avere qualcuno che mi dia una mano? Dove posso trovare un bancomat alla mia altezza? 'A Ruota Libera' offre una raccolta di rilevazioni oggettive che ciascuno potrà sperimentare a partire dalla propria soggettività.

Pierluca Rossi (viaggiatore, fotografo, pubblicista, documentarista) dopo le sue avventure da bipede in 130 paesi del mondo e dopo che una malattia invalidante l'ha fatto sedere su una scomoda sedia a rotelle, non rinuncia al vizio di viaggiare. Dal suo incontro con la Fondazione Cesare Serono, nasce l'idea di 'A Ruota Libera', per consegnare, a chi viaggia come lui, percorsi liberi dalle barriere che lui stesso ha incontrato.

Itinerario Cattedrali


Lunghezza itinerario: 2,0 km

*** vai a mappa ...Cattedrali (poi clicca sulla mappa per ritornare qui) ***

Parcheggi

Parcheggio della stazione

Presenza di 14 posti riservati alle persone disabili. Distante 500 m dall’inizio dell’itinerario.

*** vai a mappa ...Parcheggi (poi clicca sulla mappa per ritornare qui) ***

Verso inizio itinerario

Uscendo dall’ascensore delparcheggio svoltare a destra e subito a sinistra, come indicato dai cartelli per la galleria commerciale, un corridoio con pavimentazione in marmo costeggiato di negozi. Una volta nella galleria, svoltare a destra (due porte dopo, sulla sinistra, si trova la cassa) e percorrerla tutta, la galleria fa una curva a destra, procedere. Presenza di una rampa in discesa dell’8%, dopo pochi metri presenza di due rampe non consecutive prima in discesa poi in salita (10 metri pendenza del 10%). Presenza di unWC per persone disabili.

Poco prima delle scale di uscita sulla superficie, girare a sinistra per imboccare il corridoio che porta all’uscita accessibile dotata di rampa con curva a destra verso piazza dell’Unità (20 metri pendenza dell’8%, corrimano da entrambi i lati). Saliti dal sottopasso ci si trova in piazza dell’Unità Italiana. Proseguire sullo stesso marciapiede e svoltare a sinistra percorrendo il marciapiede dalla piazza verso via del Melarancio. All’imbocco della via attraversarla sulle strisce pedonali, che risultano un po’ sconnesse, e salire sul marciapiede di fronte.

[ vai a ...Parcheggio Stazione ]

[ vai a ...WC pubblico ]

Verso la stazione

Uscendo dall’ascensore del parcheggio svoltare a destra e subito a sinistra, come indicato dai cartelli per la galleria commerciale, un corridoio con pavimentazione in marmo costeggiato di negozi. Una volta nella galleria attraversarla per arrivare al vano ascensori per la stazione. Al piano dei binariè presente la farmaciaSanta Maria Novella.

[ vai a ...Farmacia Santa Maria Novella ]

Parcheggio di Piazza dell’Unità Italiana

Distanza dall’inizio itinerario: 10 metri.

Presenza di 1 posto riservato alle persone disabili.

Le cattedrali

da Piazza dell’unità a San Lorenzo | m 500

*** vai a mappa ...Cattedrali - parte 1 (poi clicca sulla mappa per ritornare qui) ***

La pavimentazione di piazza dell’Unità Italianaè mista: asfalto, sampietrini e lastroni di pietra sconnessi e un po’ sfaldati. E’ necessario“navigare a vista” per evitare le zone più dissestate.

Un parcheggio per persone disabili si trova nel marciapiede tra via Sant’Antonino e via del Melarancio. Questo marciapiede presenta da entrambi i lati di accesso uno scivolo, sia all’angolo di via Sant’Antonino che su quello di via Melarancio,